In attesa del ritorno della bella stagione gli amanti della bicicletta possono star tranquilli, a Bormio è possibile pedalare anche sulla neve, grazie alle Fat Bike.
Queste biciclette dalle grandi ruote permettono di pedalare sulla neve, grazie ai larghi pneumatici e alla loro bassa pressione, consentendo anche un’ottima aderenza al suolo. Inoltre, in caso di necessità, la fat bike versione elettrica è assistita da un motore a batteria che alimenta il pedale, per ottenere una buona prestazione della bicicletta con meno sforzo. Una classica mountain bike non permetterà mai di percorrere un sentiero innevato, con la fat bike invece è possibile riprovare il brivido del giro in bicicletta anche con i percorsi innevati.
Dove farlo
A Bormio, o nei dintorni, è possibile salire su una fato Bike:
• A 14km da Bormio, ad Arnoga in Val Viola, è possibile percorrere un anello sia nel bosco che nel fondovalle, entrambi i percorsi presentano una difficoltà media;
• Nel Parco Nazionale dello Stelvio la scelta è più ampia, sentieri facili, impegnativi ed itinerari con diversi livelli sia per principianti che per esperti.
Che la località di Bormio sia conosciuta per le piste ciclabili percorse dai grandi campioni è risaputo; anche per questo resta un’ambita meta turistica durante tutto l’anno. Il Parco Nazionale dello Stelvio riesce a regalare grandi emozioni agli appassionati di ciclismo, sia in estate che in inverno, grazie alle fat bike.
Ma anche le piste da sci di Bormio sono assai frequentate, ed è per questo che i due sport, bike invernale e sci, si sono uniti, creando un percorso adrenalinico al fine di raggiungere le vette innevate: il primo tratto viene percorso con le fat bike, muniti dell’attrezzatura per sciare; una volta lasciata la bici, è possibile infilarsi gli sci e salire fino in alta quota per poi completare il percorso sciando.
Fonte foto Wikipedia
Il Bed and Breafkast a 5 minuti dal centro di Bormio.